venerdì 30 novembre 2012

Anniversario..a distanza

Per i mie genitori, che qualche settimana fa hanno festeggiato 36 anni di matrimonio, ho dovuto scegliere di realizzare delle tortine decorate..la lontananza tra me e loro non mi ha permesso di fare altro. Ma spero siano piaciuti ugualmente!

sabato 24 novembre 2012

minitorte per bimbi

Ecco qui delle minitortine alla nocciola con ripieno di ganache al cioccolato bianco preparate di recente per i miei nipotini...che ne dite?


lunedì 19 novembre 2012

Macaron decorati..primo tentativo!

Ed eccomi ancora una volta alle prese con i tanto famigerati macaron..questa volta ho provato a seguire la ricetta trovata sul blog l'angolo di Milli (http://www.langolodimilli.blogspot.it/), a sua volta tratta dal blog di Minù (qui trovate la ricetta e anche il link al blog di Minù: http://www.langolodimilli.blogspot.it/search/label/Macaron). Purtroppo non sono il massimo, spero solo di poter migliorare in futuro!
 

mercoledì 7 novembre 2012

Torta autunnale

Questa volta ho cucinato una torta "a tema"...autunnale: si tratta di una crostata al cacao con ripieno di castagne, cioccolato e amaretti.. ecco la ricetta!

Ingredienti per la pasta frolla al cacao:
500 g di farina
3 tuorli + 1 uovo intero
250 g di zucchero
250 g di burro
3 cucchiai di cacao amaro

Ingredienti per il ripieno:
800 g di castagne lessate e frullate
200 g di zucchero
200 ml di latte
60 g di burro
3-4 uova
150 g di amaretti
200 g di cioccolato fondente
1 pizzico di cannella
1 bustina di vanillina


Procedimento
Per la pasta frolla, versare la farina sulla spianatoia, al centro le uova, lo zucchero, il burro e il cacao; lavorare con tanta pazienza tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto ben sodo che metterete a riposare un pò in frigo. Per il ripieno, visto che non tutte sarete così fortunate come me ad avere le castagne già preparate dalla mamma, sbucciare le castagne e metterle in una pentola con un po' di sale e coperte d'acqua. Far bollire per circa 1 ora , spegnere, far raffreddare un pò e togliere la pellicina; passarle al passaverdura. A questo punto, sciogliere il cioccolato fondente nel latte, aggiungere le castagne passate e tutti gli altri ingredienti; amalgamare bene e far raffreddare. Aiutandosi con la carta-forno stendere la pasta frolla nella teglia e aggiungere la crema ormai raffreddata. Ricoprire con un altro strato di pasta frolla. Infornare a 180 gradi per 40- 45 minuti.

 

giovedì 1 novembre 2012

Tortina veloce alle nocciole

In queste settimane autunnali, le migliori torte sono quelle che portano in tavola gli ingredienti stagionali offerti dalla natura..nocciole e frutta secca, castagne...ed è proprio con questi ingredienti che ho deciso di realizzare le mie ultime torte..
Oggi vi presento una tortina veloce veloce alle nocciole (fatta con nocciole tritate, farina, uova, poco burro, lievito, zucchero e latte)..anche la decorazione è veloce veloce, fatta in un'oretta per rendere la torta un po' più presentabile!In tanti mi hanno consigliato di consumarla con lo zabaglione, ma a me piace anche così al naturale..e dunque, eccola qui..


La ricetta è molto semplice (tratta da I menù di Benedetta)
 Ingredienti:
  • 200 gr di nocciole 
  • 2 uova 
  • 200 gr di zucchero 
  • 200 gr di burro
  • 50 ml di latte 
  • 200 gr di farina 
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci 
  • zucchero a velo
Procedimento
Tritare le nocciole tostate, sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere alle uova il burro fuso, il latte, la farina e le nocciole, mescolando bene. Versare  in una tortiera con carta forno e cuocere in forno a 180 gradi per mezzora. Completare con zucchero a velo.