Ieri una coppia di amici è venuta a casa a pranzo e..quale occasione migliore per testare questa splendida ricetta, che in precedenza avevo preparato solo una volta in "monoporzione"? Beh, mi pare proprio abbia fatto colpo, ma soprattutto è piaciuta alla mia dolce metà: un golosone così non poteva che apprezzare!
La ricetta è di Nicole C, dal sito I dolci di Chiara..assolutamente da provare!
Ecco la ricetta
Per la base (60gr mandorle in polvere, 100gr zucchero a velo cioè 60 gr +40, 20gr cacao, 4 albumi, un pizzico di sale)
Riscaldate il forno a 200°. Nel frattempo amalgamate bene le mandorle con 60 gr zucchero e il cacao. Montate a neve gli albumi con il sale e aggiungete gli altri 40 gr di zucchero a velo poco alla volta, dopo di che aggiungere agli albumi il composto di mandorle, zucchero e cacao. Cuocere in forno per 15 minuti.
Mentre si raffredda procedere con la preparazione del primo strato di mousse, quella al cioccolato fondente.
Mousse al cioccolato fondente (ingredienti: 200 ml panna liquida, 200 gr cioccolato fondente, 1 foglio gelatina, 100 ml panna montata): mettere in ammolo la gelatina. Nel fratempo ridurre a scaglie il cioccolato e mettere sul fuoco la panna. Attendere che questa sia quasi arrivata a ebollizione e buttarvi dentro il cioccolato, che si deve completamente sciogliere e amalgamare alla panna. Buttare nel pentolino anche la gelatina e farla sciogliere. Lasciate raffredare e aggiungere la panna montata.
Quando la mousse è pronta versarla sulla base (se avete una teglia normale, prima è meglio rivestirla di pellicola in modo da poterla infine estrarre senza problemi, altrimenti potete usare l'anello per torte che è molto comodo) e inserire il tutto nel congelatore, dove dovrà riposare per qualche ora in modo che la mousse diventi bella soda. Solo in questo momento si può procedere con la seconda mousse, quella al cioccolato al latte (200ml panna liquida, 200 gr cioccolato al latte, 1 foglio gelatina, 100ml panna montata). Si prepara come la precedente e anche il procedimento per la formazione del nuovo strato è la medesima. Quando anche questa mousse è rassodata aggiungervi quella al cioccolato bianco (200ml panna liquida, 200gr ciocco bianco, 2 fogli gelatina, 100ml panna montata). Mi raccomando non mettete le mousse una sopra l'altra senza aver fatte prima rassodare gli strati precedenti se no si amalgama tutto!
Io ho completato la torta con una glassa al cacao a specchio (dalle foto si vede la lucidità, con attenzione si vedono addirittura i riflessi delle piastrelle del muro!), togo con ripieno al cioccolato al latte ai lati, fiorellini in pasta da zucchero e un nastro rosso..
spero questa ricetta possa essere d'aiuto a qualcuno..soprattutto agli amanti del cioccolato come me!!!
SLURP!
RispondiEliminaMe ne farei un 5-6 fette per iniziare.
RispondiEliminaTi assicuro che ne basterebbe una, è bella consistente come torta! :D
RispondiElimina