venerdì 17 agosto 2012

Cheesecake con meringa all'italiana

Ciao a tutti!Eccomi qui con l'ultima torta preparata...una bella cheesecake con copertura di meringa all'italiana! 
La ricetta base della cheesecake è quella di Jsa, una forumina di "idolcidichiara" che ringrazio per la condivisione! Ecco qui le dosi:
180g di biscotti secchi
100g di burro
(io ho aumentato un po' le dosi della base, perché la prima volta che ho seguito queste dosi - forse non ho steso troppo sottile la base, non so! - la crema risultava troppa e quindi un po' più di biscotti e di burro e..tutto ok!)
100g di zucchero
250g di mascarpone
250g di ricotta
3 uova
1 vanillina
1 cucchiaio di farina
Procedimento: Sbriciolare i biscotti e mischiarli con il burro fuso tiepido. Rivestire uno stampo a cerniera con carta da forno, sistemare i biscotti livellandoli col cucchiaio. Mettere in freezer per mezz'ora.
Intanto sbattere i tuorli con zucchero, aggiungere mascarpone, ricotta, 1 cucchiaio di farina, vanillina  e infine incorporare gli albumi montati a neve. Versare il composto sui biscotti e infornare a 175 gradi per 40-45 minuti
Sfornare, far raffreddare e procedere con la copertura: si può mettere marmellata e frutta fresca oppure, come ho fatto io, anche una bella copertura di meringa all'italiana.
Spero la ricetta vi piaccia..vi assicuro, ha avuto un successone!:):)
  
 

Nessun commento:

Posta un commento